giorgio levi

Topolino chiude. Ma non è vero.

topolino

La sola idea che Topolino potesse davvero chiudere i battenti mi aveva molto inquietato. Sono stato assunto in quel giornale nel lontanissimo 1984 e quando sono entrato in quella redazione, al primo piano del palazzo Mondadori di Segrate, mi sembrava di toccare il cielo con un dito. Ero nel luogo esatto che per tanti anni avevo sognato da bambino. E dei tanti giornali in cui ho lavorato Topolino resta il mio personale miglior ricordo. Ci tornerei domattina.

Perciò la notizia circolata l’altro giorno su una possibile chiusura della testata (Mondadori l’aveva forzatamente ceduta alla Disney nel 1988 che a sua volta aveva venduto la testata nel 2013 all’editore Panini di Modena, quello delle figurine) era davvero pessima. Per fortuna falsa, come lo stesso editore Panini ha fatto sapere. Topolino, come sempre, gode di ottima salute e oggi conta 300 mila lettori la settimana, una cifra strabiliante se paragonata alla media dell’editoria italiana.

Negli anni Ottanta la redazione era di circa 40 giornalisti, esclusi disegnatori e sceneggiatori che erano collaboratori, il direttore era il buonissimo Gaudenzio Capelli, a cui ho dedicato un capitolo in “Volevo essere Jim gannon”. Stampava 500 mila copie, per oltre 1 milione di lettori ogni sette giorni.

PS. Sono stato un po’ incerto se segnalare il sito che ha dato la notizia della chiusura di Topolino. Poi sono andato a leggerlo. E’ una solenne porcheria, pubblica esclusivamente notizie false e non bufale, che sarebbero anche divertenti.  False, pericolose e furovianti. Ad ogni buon conto si tratta di Italiani Informati, non lo linko perché ho il sospetto che sia anche un veicolo che trasporta virus,  è bene starne alla larga.

Credits

Topolino Panini Editore

One thought on “Topolino chiude. Ma non è vero.

  1. Evviva Topolino! Negli anni settanta, quand’ero bimbetto, ho preso tanti scapaccioni da mio padre perché lo leggevo a tavola, di nascosto. Ancor oggi, sulla mensola del bagno, qual è la lettura predominante? Topolino ovviamente! Ciao, grazie per la bella notizia. Silvano Bertaina Date: Fri, 27 May 2016 07:56:35 +0000 To: silvanofaber_31@hotmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...