giorgio levi

Carlo Bartoli è stato eletto oggi nuovo presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti

E’ Carlo Bartoli, ex presidente dell’Ordine della Toscana, il nuovo presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti. E’ stato eletto oggi alla seconda votazione con 34 voti contro i 22 di Carlo Verna. Angelo Baiguini, da anni consigliere nazionale pubbblicista della Lombardia, con 35 voti è stato eletto vice presidente, sempre alla seconda votazione.

 Carlo Bartoli ha iniziato a collaborare con Paese Sera per poi lavorare Il Tirreno e a La Nazione. Al Tirreno dal 1986, ha lavorato in varie redazioni come vicecaposervizio, poi come caposervizio e vicecaporedattore. Ha collaborato anche con la testata economica Il Mondo. Nel 2013 ha gestito l’esperimento di Digital First per il gruppo Espresso Repubblica alla redazione di Prato, occupandosi poi nel 2014 dell’allargamento dell’esperienza Digital First e assumendo anche la guida delle redazioni di Montecatini e Pistoia.

Studioso dell’evoluzione del giornalismo con particolare attenzione alla deontologia applicata al mondo digitale e all’etica dell’informazione, e’ spesso intervenuto nei principali festival del giornalismo italiani (Perugia, Varese, Prato) e in convegni dei vari Ordini professionali interessati a un confronto con la professione giornalistica.

Dall’anno accademico 2012/2013 tiene il corso di Comunicazione giornalistica all’Universita’ di Pisa, dipartimento di Civilta’ e forme del sapere. Per tre anni ha tenuto anche un corso focalizzato sul giornalismo digitale.

Ha scritto il libro Introduzione al giornalismo (Ets), di cui nel 2017 è uscita la seconda edizione. Nel 2018 è uscito per Carocci un contributo sull’etica dell’informazione all’interno del volume Etiche applicate a cura di Adriano Fabris. Nel luglio 2019 ha pubblicato per Pacini editore L’ultimo tabu’ un libro che indaga le modalità con cui media, blogger e utenti dei social media comunicano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...