giorgio levi

Biella intitola una piazza ad Alfredo Frassati, fondatore de La Stampa

Il giardino di piazza Solferino a Torino, davanti a quella che fu la prima sede de La Stampa, intitolato ad Alfredo Frassati

Biella rende onore all’illustre figura di Alfredo Frassati (1868-1961), editore, giornalista, fondatore del quotidiano La Stampa e senatore. A 60 anni dalla sua scomparsa (Torino, 21 maggio 1961) la giunta comunale, su proposta dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, intitolerà a Frassati la piazzetta antistante la Biblioteca Civica.

La proposta, giunta dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte, con l’interessamento del presidente Alberto Sinigaglia, ha trovato unanime condivisione da parte della giunta guidata dal sindaco Claudio Corradino.

Alfredo Frassati, nato a Pollone (Biella) il 28 settembre del 1868, padre del Beato Pier Giorgio, nella seconda metà del 1800 e nella prima metà del 1900 è stato  tra i maggiori protagonisti della storia d’Italia. Ma fu soprattutto il fondatore de La Stampa.

Oltre all’attività di editore e giornalista, Alfredo Frassati nel ruolo di politico è stato il più giovane senatore d’Italia e ambasciatore a Berlino. E’ poi stato a capo di una famiglia eccezionale, composta da una pittrice di spicco, Adelaide Ametis sua moglie; di un beato venerato in varie parti del mondo, Pier Giorgio Frassati suo figlio. E ancora, da una protagonista della diplomazia europea, poi eroina della residenza polacca, Luciana Frassati sua figlia. Nel Biellese Alfredo Frassati ha lasciato un segno importante piantando sulle colline migliaia di alberi a proprie spese e realizzando nel suo paese natale Pollone l’asilo infantile, l’opera assistenza infermi, la scuola elementare e la fondazione Pier Giorgio Frassati, dedicata al figlio morto in giovane età, fatto poi Beato da Papa Giovanni Paolo II.

Spiega il sindaco di Biella Claudio Corradino: “Ho accolto con grande entusiasmo la proposta giunta dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. La città è pronta a ricordare un biellese illustre, che ha contribuito a fare la storia del Paese come giornalista, editore e politico” .

Dice il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia: “Alfredo Frassati è stato tra i fondatori del grande giornalismo del Nocevento. La sua idea di un giornalismo onestissimo, indipendente da tutto e da tutti resta la rotta ancora più necessaria per chi fa informazione oggi e si appresta a farla in futuro”.

L’inaugurazione della piazzetta Frassati avverrà quando i tempi della pandemia lo consentiranno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...