giorgio levi

L’Europa dei giornali. Tra i primi 10 solo il Corsera. Gli altri sono microbi. Bild ha 1,7 milioni di lettori. Altroché crisi. La balla degli editori italiani

Il giornale più letto in Europa è il tedesco Bild con 1,7 milioni di lettori al giorno.
Il Sunday Times si piazza al secondo posto, con oltre 700 mila copie vendute ogni domenica, mentre la sua versione giornaliera, The Times, è il quarto giornale più diffuso in Europa con 450 mila copie, preceduto da altro britannico, il Daily Telegraph (477 mila lettori in media).
Il quinto posto europeo va al tedesco Süddeutsche Zeitung.
Per quanto riguarda i quotidiani italiani l’unico tra i primi 10 continentali è Il Corriere della Sera (diffusione certificata Audipress novembre 2017 300 mila copie giornaliere). La Repubblica risulta staccata di quasi 90 mila copie. Il terzo giornale è Il Sole 24 Ore (174 mila lettori), poi l’edizione del lunedì de  La Gazzetta dello Sport (169mila) e infine La Stampa (165 mila).
C’è poi il caso del Sun, il re dei tabloid nel mondo. Ha una diffusione media di 1,5 milioni di copie al giorno. I cinque maggiori quotidiani italiani, tutti insieme, non raggiungono quella cifra.
Aggiungo, infine. Gli editori italiani vadano a raccontare altrove la fiaba che c’è la crisi dell’editoria perché gli italiani non leggono. C’è internet. E’ una balla colossale, come tutte quelle che in questi ci hanno raccontato per tagliare i posti di lavoro. L’Europa legge. Eccome, se legge i giornali di carta. E gli italiani non sarebbero diversi dagli altri.
Credits