Antonio Di Rosa dal 1° dicembre dirigerà La Nuova Sardegna. Lascia il posto da vicepresidente de La Presse di Marco Durante. Incarico che aveva assunto nel febbraio di quest’anno. L’attuale direttore della Nuova Sardegna Andrea Filippi rientra in Finegil, la società dei quotidiani locali del Gruppo Gedi.
La Nuova Sardegna (come raccontanto qui) fino all’ottobre del 2016 rientrava nel gruppo di De Benedetti che l’aveva poi ceduta in affitto a DBInformation (Briglia ex numero uno di Mondadori + Gianni Vallardi ex di Rcs) per rientrare nei limiti previsti dalla legge sul numero complessivo di copie stampate da un solo gruppo editoriale. E questo per poter concludere, qualche mese dopo, l’acquisizione di Itedi (Stampa e Secolo XIX).
Intenso il curriculum di Di Rosa, prima alla Gazzetta del Popolo, poi la Stampa, nel 1996 la vice direzione del Corriere della Sera con Paolo Mieli, nel 2000 la direzione del Secolo XIX a Genova fino al 2004, poi vice direttore della Gazzetta dello Sport.
Infine la direzione de La Presse (trasferita nel frattempo da Torino a Milano) e poi la vice presidenza della società stessa (qui) con Vittorio Oreggia direttore.
Da annotare qualche screzio con la Fnsi (qui) che l’aveva accusato di essere un padrone delle ferriere, e a cui aveva risposto piccato Di Rosa (qui) con l’appoggio del cdr dell’agenzia stessa.