giorgio levi

Via libera di Consob alla cessione di Stampa alla famiglia De Benedetti

Monica Mondardini, l’amministratore delegato di Stampa e Repubblica

Via libera della Consob alla pubblicazione del prospetto per la quotazione in Borsa di Gedi, il Gruppo editoriale nato dalla fusione tra L’Espresso e Itedi (La Stampa). Lo comunica la società, sottolineando che il prospetto è relativo all’ammissione alle negoziazioni sul mercato azionario di 96.651.191 azioni ordinarie, emesse dopo l’aumento di capitale di 79,969 milioni.

La decisione arriva a poche ore dalla nomina di Marco De Benedetti a presidente del nuovo mega gruppo editoriale. Il closing  dell’operazione, come aveva annunciato John Elkann la settimana scorsa, potrebbe dunque arrivare questa settimana, con circa un mese di anticipo rispetto a quanto si era detto sei mesi fa.

Alla guida del Gruppo il figlio dell’Ingegnere, ma soprattutto l’amministratore delegato Monica Mondardini, che avrà nelle mani la più imponente concentrazione editoriale della storia di questo Paese.

Quali i piani industriali e quelli editoriali? Quanti gli esuberi (poligrafici e giornalisti), sui quali è calato in questi ultimi mesi un silenzio totale, ma i cui numeri circolano da diverso tempo? Come cambierà le geografia di distribuzione e raccolta pubblicitaria dei tre quotidiani nazionali e delle ventina di quelli locali? E La Stampa che ruolo avrà?

Pochi giorni ancora, poi qualcuno il velo dovrà alzarlo.

Credits

Qui Finanza 

L’autorizzazione di Consob