giorgio levi

Next Quotidiano: “Lo spottone della Stampa sull’omeopatia. Con un po’ di onestà intellettuale avrebbe reso un miglior servizio ai lettori”

Il giornale online Next Quotidiano, fondato e diretto da Alessandro d’Amato (cooperativa LRH9000, 10 soci giornalisti, senza contributi pubblici) accusa La Stampa di avere pubblicato un servizio sull’omeopoatia che sembra scritto da un ufficio stampa di un’industria del settore e di avere così reso un pessimo servizio ai lettori non raccontando tutto quello che c’è realmente da sapere in materia. Insomma, un servizio a senso unico.

Scrive il quotidiano: “La Stampa è uno di quei quotidiani che ha abbracciato con maggiore entusiasmo la lotta alla fake news in nome del fact checking facendo spesso le pulci alle bufale altrui. Un lavoro senza dubbio difficile perché raccontare la verità è un’impresa spesso ardua ma che è la ragion d’essere del giornalismo. L’entusiasmo però non basta e ci sono volte in cui però un minimo di onestà intellettuale farebbe miglior servizio ai lettori. È ad esempio il caso dello spottone di Angela Nanni all’Omeopatia in occasione della Giornata Mondiale dell’Omeopatia”. E qui l’articolo di Next Quotidiano che contesta duramente quello uscito sulla versione online della Stampa.

Credits

Che cosa è Next Quotidiano