giorgio levi

Ogni giorno 800 bufale. In due settimane 15 mila articoli fake. Più di 350 mila condivisioni quotidiane

fake-news

Il sito specializzato Bufale.net  ha condotto una interessante indagine sul tema delle fake news, la prima così dettagliata. Ha infatti sottoposto a verifica 129 siti di produzione di notizie false per 18 giorni e li ha confrontati con la produzione dei siti tradizionali che hanno redazioni regolari composte da giornalisti.

Hanno cioè sottoposto ad analisi analizzando il numero di condivisioni sui social network di ogni articolo pubblicato nelle homepage degli stessi siti dai quali emerge che la produzione editoriale nel periodo di osservazione è pari a 15 mila articoli, ovvero 800 per giorno, e hanno sviluppato 350 mila condivisioni per giorno. Nello stesso periodo i siti editoriali hanno prodotto 56 mila articoli che hanno raccolto 19 milioni di condivisioni. Dunque, un ridimensionamento del fenomeno su quale nelle settimane scorse si è aperto un lungo dibattito.

Il tema però non è così semplice, perciò è bene leggersi questo rapporto uscito sul sito Human High News, che spiega finalmente il ruolo dei siti pernegrafici, che sono la ragione vera per cui le bufale vengono postate in rete con tanta frequenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...