
( (foto Pedro Sandrini Pexels)
In occasione del lancio del libro Scrivere per informare, l’editore Flacowski ha svolto un sondaggio quantitativo su quasi 1.000 tra giornalisti e blogger, con l’obiettivo di conoscere più a fondo lo stato dell’arte di queste categorie professionali. Hanno risposto in 917, di cui 417 giornalisti e 446 blogger. Tra i dati più rilevanti il 90,7% dei giornalisti e l’86,8% dei blogger si dichiarano insoddisfatti della propria remunerazione.
Il 67,82% dei giornalisti fa questo lavoro da più di 10 anni mentre i blogger sono più giovani dal punto di vista professionale: il 29,31% ha tra i 5 e i 10 anni di esperienza, il 23,17% (la seconda percentuale più alta) tra 1 e 3 anni. L’esperienza a ogni modo non garantisce una retribuzione migliore, almeno non per i giornalisti.
La maggior parte delle persone ha dichiarato di essere pagato proprio ad articolo: il 56,79% dei giornalisti e il 44,2% dei blogger. Dal sondaggio si evince inoltre che circa il 10% di giornalisti scrive gratis mentre circa il 30% percepisce uno stipendio fisso. Uno spaccato che descrive perfettamente lo status di blogger e giornalisti.
Infine alla domanda quanto pensi sia utile essere iscritto all’Ordine dei giornalisti? la risposta è arrivata equamente divisa: il 45% dei giornalisti dichiara che è inutile essere iscritti all’albo, l’altra metà è a favore.
Credits