giorgio levi

In Europa ci sono 433.400 giornalisti. L’Italia è terza, dopo Germania e Francia, con 51 mila. Inglesi fermi a 31 mila. Sorpresa Romania: 50 mila

Il periodico online #Truenumbers pubblica qui una interessante statistica. I giornalisti (solo quelli che svolgono la professione a tempo pieno) sono in Europa 433.400. Distribuiti variamente tra gli stati membri. Scrive il periodico di statistiche : “In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa del 3 maggio,Eurostat ha diffuso gli ultimi dati sul numero dei giornalisti in Europa. E i risultati sono sorprendenti. Se infatti non stupiscono il primo posto della Germania e il secondo della Francia, dove gli addetti all’informazione sono rispettivamente 78.900 e 61.700, in terza posizione c’è l’Italia con oltre 51mila giornalisti. A seguire, inoltre, non ci sono il Regno Unito o la Spagna ma addirittura la Romania, dove i giornalisti hanno superato quota 50 mila”.

Dopo il quarto posto della Romania, c’è il Regno Unito con 31.300 giornalisti. Seguono i Paesi Bassi (16.200), Austria e Polonia (entrambi intorno a 15mila), e infine la Spagna, dove gli addetti alla comunicazione sono solo 13.600.

In coda alla classifica ci sono gli Stati europei più piccoli per estensione. Si tratta di Lussemburgo (600 giornalisti), Cipro (800) e Malta (900), fino a Slovenia e Croazia, entrambe con poco più di 1.000 giornalisti a testa.

Va infine ricordato che l’Ordine dei giornalisti esiste solo in Italia (110 mila iscritti tra pubblicisti e professionisti), negli altri Paesi ci sono norme deontologiche regolate da carte specifiche a cui fanno riferimento tutti coloro che svolgono la professione. In Francia chi lavora in modo continuativo può ottenere la Carte de Press, che però non una iscrizione ad un ordine sul modello del nostro.

Credits

#Truenumbers