giorgio levi

Addio a Lillian Ross, la leggenda del giornalismo americano. Aveva 99 anni

Hernest Hemingway con Lillian Ross

So che non importerà a molti. Abbiamo ben altro da pensare, che ad una vecchietta morta a quasi cento anni. Ma Lillian Ross è stata un’autentica leggenda del giornalismo americano. E non la si può non ricordare, anche con poche righe. Quel ritratto di Ernest Hemingway che scrisse per il New Yorker, e che fu pubblicato nel 1950, rimane una pietra miliare nella storia della cultura americana. Lillian Ross è stata tutto e più di tutto, ha raccontato Hollywood come nessun’altro al mondo. Apprezzata dai lettori e spesso odiata dai colleghi maschi che guardavano a questa donna con scetticismo e con ostilità. Una pioniera, una narratrice, una cronista pronta a cogliere ogni dettaglio di una notizia.

E poi quella bellissima storia d’amore con William Shawn, lo storico editore del New Yorker, che aveva moglie e figli. Sono stati amanti per più di 40 anni, fino alla morte di lui. Shawn, quando l’assunse le offrì il doppio dello stipendio che aveva. Mai un’incrinatura, un ripensamento, un dubbio, un amore purissimo, intatto fino all’ultimo giorno.

Il New York Times ha scritto qui di Lillian Ross, vale la pena faticare un po’ a tradurselo, ma è scritto alla perfezione.

Credits

Chi era Lillian Ross