giorgio levi

Il campanello c’è, suonare Corriere

Il campanello c’è. Con il pennarello (per ora) c’è scritto Rcs sulla targa di ottone, Galleria San Federico 16. Redazione Corriere della Sera a Torino.

Ha fatto bene Cairo a scegliere questo indirizzo. Per almeno due ragioni. La prima è che un grande giornale in genere sta nel centro della sua città. Com’era per la Stampa nella bellissima sede di via Roma e prima ancora proprio qui, a due passi da piazza San Carlo.

La seconda ragione è che, esattamente questo edificio (stesso numero civico) di Galleria San Federico, è stata la sede della Juventus per moltissimi gloriosi anni. Dunque,  se non altro porterà bene. E Cairo lo sa.

I vecchi giornalisti come me ricorderrano ancora quegli uffici, l’efficiente e riservatissimo capo ufficio stampa Alberto Refrigeri e quell’atmosfera elegante e un po’ inglese che hanno soltanto le grandi società sportive.

Di fronte c’era Delfino, il leggendario barbiere di Boniperti. Il primo taglio di capelli l’ho fatto lì, seduto su un cavalluccio che stava in vetrina. Nonno si sedeva e aspettava. In realtà era una scusa, sarebbe rimasto lì ore per vedere entrare o uscire da quell’ingresso tirato a lucido uno dei suoi amati giocatori.

Ottima scelta, Cairo. Salvo smentite, naturalmente. Che sono all’ordine del giorno.