giorgio levi

I fumetti conquistano il mercato delle edicole. L’Italia al 4° posto a livello mondiale, fatturato da 200 milioni

wow

Negli anni che sono stato redattore di Topolino in Mondadori il giornale vendeva quasi 500 mila copie alla settimana per un totale di tre milioni di lettori, metà dei quali adulti. E registrava il secondo posto assoluto in azienda (secondo solo a Panorama) per fatturato pubblicitario. Significava vagonate di miliardi di lire all’anno. Le redazione, tra grafici e giornalisti, contava più di 40 redattori, una intera ala dell’open space di Palazzo Niemeyer a Segrate. Era evidentemente un colosso, nel tempo ha avuto poi un progressivo decadimento, quando la Disney ne è diventata proprietaria (scalzando Mondadori nel 1986), ma oggi con le Edizioni Panini sembra ritornare a buoni livelli di fatturato.

E’ la conferma che la produzione cartacea dei fumetti è ancora una miniera d’oro, che la crisi generale non ha nemmeno sfiorato. Secondo gli ultimi dati Giappone, Stati Uniti e Francia sono al vertice della classifica per vendite. Il mercato giapponese vale 4 miliardi di euro, quello americano 840 milioni e quello francese 459 milioni.

L’Italia va molto bene e si piazza al quarto posto a livello mondiale alle spalle dei tre grandi e davanti alla Spagna (90 milioni di euro). L’Associazione italiana editori ha calcolato che nel 2015 le 3.600 librerie in attività abbiano sviluppato un fatturato di 9,6 milioni di euro, in crescita del 37% rispetto all’anno precedente. Si tratta tuttavia di un dato molto parziale perché non tiene conto del volume di vendite delle edicole e delle fumetterie, che assieme rappresentano l’80% del mercato. E sono soprattutto le 30 mila edicole, vera risorsa di questo mercato, caso unico al mondo, a contribuire ad un fatturato che si stima possa aggirarsi attorno ai 200 milioni di euro.

Credits

La Repubblica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: