giorgio levi

Caro Camporese, ti avrebbe fatto bene leggere Fruttero&Lucentini

fruttero e lucentini

Caro Camporese, sono arrivati un sacco di guai. E mi dispiace, spero tu possa dimostrare tutta la tua innocenza in questa sporca faccenda dei fratelli Magnoni. Volevo però dirti questo. Molti anni fa Fruttero e Lucentini ne “La prevalenza del cretino” (raccolta di articoli usciti su La Stampa) scrissero un memorabile capitolo dedicato al “caso Zampini”, un tangentaro che sconvolse il panorama politico torinese molti anni prima dell’avvento di Tangentopoli.

Scrivevano F&L: “Salvo quanto accerterà la magistratura, deve essere proprio lui, Adriano Zampini, il terziario avanzato di cui tanto sentivamo parlare in giro. Fatalità di un nome! L’Aretino, Ben Johonson, lo stesso Shakespeare, l’hanno forse preso un istante in considerazione per qualche personaggio losco e marginale delle loro commedie (Una strada di Torino. Entra il vicesindaco seguito da Zampini, terziario veronese al suo servizio). Ma anche in Topolino non avrebbe sfigurato, come cugino di Gambadilegno, basista della Banda Bassotti. Quel plurale è peraltro allarmante, il cittadino si guarda intorno e si chiede: e questi lampioni? questi orologi pubblici? questi asfalti e bitumi, queste grondaie, queste tegole, queste panchine? Non ci saranno zampini anche lì sotto?”

Camporese, io mi domando: se tu avessi avuto in casa “La prevalenza del cretino” avresti potuto fidarti dei fratelli Magnoni? (plurale allarmante come Zampini!). Io dico di no. F&L  invece ci sarebbero andati a nozze con questi magnoni.

Certo della tua estraneità ai fatti, ti auguro giorni migliori di questi,

tuo affezionatissimo pensionato Inpgi.

Credits

La prevalenza del cretino

Fruttero & Lucentini

Il caso Zampini

Il caso Sopav dei fratelli Magnoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...