giorgio levi

Gedi migliora il fatturato: +20,7% sul 2017. Pubblicità sui quotidiani: -8,7%. Vendite in edicola: -8.5% da inizio 2018. Cambio ai vertici del gruppo

Si è riunito oggi a Roma , presieduto da Marco De Benedetti, il Cda di Gedi Gruppo Editoriale che ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2018 presentati dall’ad Monica Mondardini.
Si legge nel comunicato diffuso da Gedi: “Nel primo bimestre 2018 gli investimenti pubblicitari sono risultati in lieve decremento (-0,3%), rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (dati Nielesn) Cresce invece la radio, con un incremento del 5,1%,  confermando il trend in atto dal 2015, e internet che, esclusi Search e Social, ha conseguito una raccolta in crescita del 2,6%. La raccolta della televisione è sostanzialmente in linea con quella del precedente esercizio (+0,6%), mentre quella della stampa ha subito nuovamente un calo del 9,6%, con i quotidiani al 8,7% ( -12,9% la raccolta nazionale e -5,9% quella locale) ed i periodici all’ 11,1%.
Quanto alla diffusione dei quotidiani, nel primo bimestre del 2018 secondo i dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa), è stata registrata una flessione delle vendite in edicola ed in abbonamento dell’8,5%”.
Infine, al termine dell’Assembela, il Consiglio di amministrazione ha confermato Marco De Benedetti presidente, John Elkann e  Monica Mondardini vicepresidenti. Laura Cioli, ingegnere, ex Rizzoli, ad del Gruppo Gedi.  Amministratori indipendenti sono invece stati nominati  Agar Brugiavini, Elena Cialliè, Alberto Clò, Silvia Merlo, Elisabetta Oliveri, Luca Paravicini Crespi, Michael Zaoui e Giacaranda Maria Caracciolo di Melito Falck.

Sono stati inoltre nominati membri del Comitato per le nomine e la remunerazione: Alberto Clò (presidente), Giacaranda Maria Caracciolo di Melito Falck e Michael Zaoui. i membri del Comitato controllo e rischi Elisabetta Oliveri (presidente), Agar Brugiavini, Elena Cialliè, Silvia Merlo e Luca Paravicini Crespi. I membri del Comitato per le operazioni con le parti correlate Agar Brugiavini pPresidente), Elena Ciallié ed Elisabetta Oliveri.

Intanto, nel gruppo Gedi Networks c’è da registrare il malumore di giornalisti della Stampa. Domani venerdì il Cdr incontrerà i vertici dell’azienda. Sul tavolo della discussione i molti problemi di gestione del giornale posti in questi mesi dai giornalisti e la mancanza di risposte da parte dell’editore. Se l’incontro dovesse dare ancora risposte negative sarebbe pronto lo sciopero di un giorno.
Credits