giorgio levi

Il più diffuso quotidiano del Brasile interrompe la pubblicazione aggiornata delle news su Facebook. E’ la prima volta al mondo che accade per un giornale a grande tiratura

La sede del quotidiano Folha de S. Paulo a San Paolo del Brasile

Il quotidiano brasiliano Folha de S.Paulo ha deciso di interrompere la pubblicazione dei suoi contenuti su Facebook. Il giornale manterrà la pagina sul social network ma non la aggiornerà più con nuovi post.

La testata giornalistica è il primo grande quotidiano del mondo (numero uno per tiratura in Brasile, il maggiore dell’America Latina con 1 milione e 500 mila copie di tiratura al giorno) a smettere di pubblicare notizie sul principale social del pianeta. Folha non considera più Facebook un canale valido per la distribuzione delle sue notizie al grande pubblico.

Il quotidiano ha diffuso un comunicato in cui dice: “Gli svantaggi dell’utilizzo di Facebook come veicolo per questa distribuzione sono diventati più evidenti dopo la decisione del social network di ridurre la visibilità dei contenuti di giornalismo professionistico sulle pagine dei suoi utenti. I nuovi algoritmi di Facebook rafforzano la tendenza dell’utente a consumare sempre più contenuti con cui ha affinità, favorendo la creazione di bolle di opinioni e convinzioni, oltre a facilitare la propagazione di notizie false”.

Credits

Agenzia Nova

Folha de S.Paulo