giorgio levi

Sono 12 i giornalisti minacciati in Piemonte nel 2017 e 232 in Italia

Secondo quanto pubblicato da Ossigeno per l’informazione sono stati, fino a quest’estate, 12 i giornalisti minacciati in Piemonte. Il report lo si può leggere qui, anche se alcuni dati, come il numero degli iscritti all’Ordine regionale, non corrispondono al vero.

Nei primi 266 giorni del 2017 Ossigeno ha documentato minacce a 232 giornalisti. Inoltre ha reso note minacce ad altri 63 giornalisti per episodi degli anni precedenti conosciuti dall’Osservatorio solo adesso. Gli episodi sono enumerati cronologicamente in una tabella che trovate qui sul sito di Ossigeno con i nomi dei giornalisti. le ragioni della minaccia e le testate per cui lavorano.

Cliccando sui nomi si possono leggere le notizie sul caso pubblicate da Ossigeno. Per ogni caso l’Osservatorio aggiunge il numero dei giornalisti minacciati al contatore che si tova qui   pubblicato nella homepage insieme alla cartina che indica la distribuzione degli episodi in ciascuna regione. Il contatore indica sia il numero dei giornalisti che hanno subito intimidazioni nell’anno in corso sia il totale registrato dall’Osservatorio dal 2006 a oggi. Dal 1 gennaio 2017  ha avuto un incremento di 295 unità e il totale ha raggiunto quota 3380. Secondo le stime di Ossigeno dietro ogni intimidazione documentata dall’Osservatorio almeno altre 10 restano ignote perché le vittime non hanno la forza di renderle pubbliche.