Ci sono cascati come polli. Presi all’amo da un fake clamoroso La Repubblica e Il Corriere della Sera cadono mani e piedi nella notizia falsa che rigurda una presunta dichiarazione di Donald Trump sulla statua della Libertà. “E’ anacronistica incita all’immigrazione”. Era abbastanza verosimile, considerato lo sconclusionato personaggio che l’avrebbe pronunciata, ma in effetti un po’ troppo clamorosa. Chissà i cazziatoni.
Il giorno dopo Repubblica chiede scusa ai lettori: “Un articolo satirico è stato riportato inizialmente da Repubblica come dichiarazioni di cronaca. Ce ne scusiamo con i lettori. Forse gli eccessi della campagna elettorale possono portare a ritenere credibile quel che non lo è, ma in ogni caso l’errore di attribuzione c’è e ce ne prendiamo la responsabilità”.
Il Corriere molto più sbrigativamente cancella la fake notizia.
Insomma, le verifiche non sono mai abbastanza. Complimenti a chi le ha fatte e ha evitato la figuraccia. Che, dati i tempi, i tagli alle redazioni, la corsa al web per arrivare primi in ogni minuto della giornata, può capitare a chiunque.
Credits
