Sul caso “minacce di morte” partite dal blog Sindacati Regionali di Stampa , firmate “Fred Stand” e dirette a Franco Abruzzo, interviene l’Ordine nazionale che chiama in causa il segretario della Fnsi: “Lorusso ci dia i nomi degli autori del blog, poi saranno i Consigli territoriali di disciplina competenti che valuteranno i profili disciplinari da un punto di vista deontologico”.
Questo il testo del comunicato dell’Odg
Sul “nuovo blog delle sindacaliste e dei sindacalisti delle Associazioni regionali di stampa della Fnsi”, è comparso questo intervento firmato da un non meglio identificato Fred Stand.
A curarlo è “un gruppo di giornalisti impegnati a vari livelli nel sindacato di categoria” che vogliono “contribuire a diffondere le attività che il sindacato dei giornalisti organizza attraverso le sue articolazioni territoriali”
In particolare chi si definisce collega auspica, in modo esplicito – e a nome dei giovani cronisti – una morte veloce a tutti i giornalisti pensionati italiani e in particolare a Franco Abruzzo, presidente dell’Unpit, l’Unione nazionale pensionati per l’Italia.
L’Ordine nazionale dei Giornalisti condanna questa campagna di odio e chiede al segretario della Federazione Nazionale della Stampa Raffaele Lorusso, a cui gli anonimi sostengono di fare riferimento, di comunicare i nomi dei responsabili del blog.
I nominativi una volta noti verranno segnalati ai Consigli territoriali di disciplina competenti, i quali valuteranno i profili disciplinari da un punto di vista deontologico.
L’Ordine nazionale dei Giornalisti ritiene che ciò che è anonimo ha una valenza gravissima, indice di una grande vigliaccheria in quanto si cela dietro uno “pseudonimo” che pretende di raccogliere consensi tra i colleghi. Per usare un eufemismo è pura spazzatura che purtroppo la rete amplifica in modo esponenziale”.
Credits