La Federazione Stampa Missionaria Italiana ha chiuso l’Agenzia Misna. Sul sito l’annuncio della chiusura. Secondo i vertici religiosi della Federazione l’Agenzia è stata chiusa per mancanza di finanziamenti.
Che cosa è Misna e perché non c’è più lo ha scritto qui su Vatican Insider Luca Rolandi, direttore della Voce del Popolo: “Si è spenta una fonte indipendente che nel mondo del villaggio globale dei media, nel tempo della Chiesa di Francesco, delle periferie esistenziali e della comunità ecclesiale in uscita, avrebbe dovuto moltiplicare la sua espansione per far sentire la voce dei più poveri attraverso il sostegno del mondo missionario”.
Ha scritto Padre Kizito: “La chiusura della Misna è una perdita per l’informazione sul Sud del mondo specialmente sui temi legati a giustizia, diritti umani, pace e missione. In tempi recentissimi in Italia hanno chiuso anche Popoli, edita dai gesuiti, e Ad Gentes, un rivista di riflessione teologica che era nata nel 1997. In questi giorni è a rischio chiusura un’altra prestigiosa rivista di informazione sulla vita della Chiesa, Il Regno, nata ai tempi del Concilio Vaticano II e molto seguita negli ambienti missionari. E’ troppo facile prevedere che altre chiusure di testate missionarie seguiranno a breve”.
Credits
Su Pressenza l’articolo di Padre Kizito
