giorgio levi

Decimonono, il giorno della svolta

Il 29 ottobre si chiude la stagione del Secolo XIX firmato Gedi. Il gruppo di Exor (La Repubblica e La Stampa) ha trovato un accordo per la cessione della testata con Blue Media srl, società interamente controllata dal Gruppo Msc. La cessione comprende anche le testate collegate Il Secolo XIX del Lunedì, The Medi Telegraph, L’Avvisatore Marittimo, Il giornale del Ponente Ligure, L’Automazione Navale e Tecnologie per il Mare & Trasporti.

Stefania Aloia lascia la direzione del giornale. Al suo posto Michele Brambilla.

Che cosa accadrà al Secolo da domani è difficile dirlo, non sempre le acquisizioni da parte di grandi gruppi industriali, estranei al mondo dei quotidiani, funzionano. Il futuro di questo glorioso giornale è comunque tutto da scrivere. Vedremo. Quella dei suoi 138 anni trascorsi è invece un pezzo importante della storia del giornalismo di Genova, della Liguria e di questo Paese.

Nel giorno della più radicale delle trasformazioni editoriali invito alla lettura e alla meditazione questo saggio dedicato a Il Secolo XIX.

Ombretta Freschi, Il Secolo XIX, un giornale una città, Editore Laterza.

Testata autorevole e di tradizione antica, dal 1897 di proprietà della famiglia Perrone, il “Decimonono” offre un primo, rilevante, esperimento di quel connubio tra sistema dell’informazione e centri di potere economico, destinato a segnare l’avvenire e gli equilibri della carta stampata. Lungo tale direttrice, il Toglio riflette un’altra storia, locale e nazionale, quella di Genova laboratorio del ferro e del fuoco, ‘cantiere’ e ‘portu’ delle Americhe e, insieme, della maggior impresa meccanica del tempo, l’Ansaldo. Ma è lo stesso “Secolo XIX”, in u’nnalisi che si proietta sull’oggi, a restituire tra il 1968 e il 1974 la battaglia più autentica per l’indipendenza e per la libertà di stampa, battaglia ora identità del quotidiano per antonomasia di Genova e della Liguria.

Credits

Il Secolo con Gedi, breve storia su il Times.

29 novembre 2014 la fusione fredda

8 novembre 2016 Repubblica e Secolo separati in casa

25 luglio 2017 Elkann e Perrone insieme nel nuovo cda

27 dicembre 2017 Nasce Gedi News Network che accorpa Il Secolo

27 marzo 2024 John Elkann annuncia la vendita de Il Secolo XIX

Lascia un commento