Il nuovo corso dell’Inpgi amplia l’Operazione Trasparenza. Nella homepage del sito, dal menu di sinistra in basso, si può cliccare su “trasparenza” e lì si apre un mondo. Che non è esattamente quello che chiede da tempo la minoranza in Consiglio, ma è un passo avanti. Se non altro la presidente Macelloni si mostra sensibile ad un tema assai delicato.
Qui sotto in formato .pdf le tabelle “Compensi dei componenti degli Organi di indirizzo politico” e quelle “Compensi dei titolari di incarichi dirigenziali”.
L’ex presidente Andrea Camporese, come già era noto, ma fa sempre impressione rileggerlo, ha il record di stipendio: 255.728 euro. Esattamente 46.822 euro in più del direttore generale Maria I. Iorio che ne incassa 208.906 all’anno. Va detto che dal novembre del 2015 i consiglieri si sono tagliati del 10% il compenso. I dati si riferiscono al 2014.
L’ammontare delle retribuzioni e compensi annui lordi corrisposti nel 2014 per incarichi dirigenziali, di collaborazione e consulenza (al lordo delle ritenute previdenziali e fiscali a carico del percipiente) è euro 1.723.645,00.
La spesa complessiva annua 2014 per incarichi dirigenziali, di collaborazione e consulenza (“costo ente”, comprensivo di oneri previdenziali e accessori a proprio carico) e di euro 2.435.364,00.
Credits
Tutte le tabelle sulle indennità ai consiglieri e sui compensi ai dirigenti
I contenuti sulla trasparenza

Ma scusi signor Levi, ma cosa fanno di così impegnativo/grandioso/importante questi consiglieri per guadagnare cotanto? Hanno idea di quanto guadagna la gente normale o sono come i politici e vivono in un mondo “parallelo”?