giorgio levi

Lucio Caracciolo resta al comando di Limes ma perde il suo equipaggio più prestigioso in disaccordo con la politica filo russa

Sono andati via. La piega politica filo russa presa da Lucio Caracciolo, direttore di Limes, ha indotto alcune delle sue firme più prestigiose ad abbandonare la redazione in disaccordo con la linea espressa dal loro direttore, anche pubblicamente e nei talk televisivi.

Ecco chi sono.

Federigo Argentieri, professore di scienze politiche e direttore del Guarini Institute for Public Affairs della John Cabot University, è stato nel comitato redazionale di Limes fin dalla sua fondazione nel 1993. Ha detto all’agenzia AdnKronos: “Siamo in una fase cruciale, probabilmente la più difficile per l’Ucraina dall’inizio della guerra, non tanto sul piano militare quanto su quello diplomatico e internazionale. Con gli Stati Uniti che si svincolano dalla Nato, che attaccano l’Unione europea apertamente, e con un allineamento sempre più evidente tra America e Russia, questo è il momento in cui bisogna fare scelte chiare, senza ambiguità.

Vincenzo Camporini, generale dell’Aeronautica Militare, ex capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e della Difesa. Membro dell’Istituto Affari Internazionali e della Fondazione Italia Usa. Ha scritto su X che lascia Limes per “incompatibilità con la linea politica di mancato sostegno ai principi del diritto internazionale, stracciati dall’aggressione russa all’Ucraina”.

Giorgio Arfaras, economista e componente del consiglio scientifico della rivista. direttore della Lettera Economica del Centro Einaudi fino al 2020, da anni interviene nei telegiornali Tgcom24, Rai, e nelle rubriche di Radio Radicale, Class-CNBC e Liberi Oltre come portavoce dei più attuali temi di economia. Dal 1982 al 2007 ha lavorato nell’industria e nella finanza. Prima alla Pirelli, ufficio studi, direzione strategie, segreteria della presidenza e direzione finanziaria. Poi alla Prime, come analista sui titoli italiani ed europei e quindi come gestore. Infine, al Credit Suisse (Italy), sempre come gestore. Dal 1993 al 1995 ha collaborato alla stesura del Rapporto trimestrale di Prometeia. Nel 2007 ha scritto Il grand’ammiraglio Zheng He e l’economia globale e fondato la casa di ricerca Occamrazor. E’ sposato con la giornalista Anna Zafesova.

Franz Gustincich, membro del consiglio redazionale di Limes. Fotografo e giornalista, ha insegnato reportage per sette anni presso l’Università Sapienza di Roma. Ha pubblicato sei libri fotografici.

Lascia un commento