giorgio levi

Verso l’intelligenza artificiale

Foto di ThisIsEngineering

Questo è uno dei pochi blog che resistono alle ondate rivoluzionarie di internet. E’ un po’ una nicchia, con i suoi lettori, gli abbonati, gente a cui piace leggere. Il mondo virtuale però ha una velocità di cambiamento che nessuno di noi, che siamo qui da quasi 35 anni, poteva immaginare. I blog nascono verso la fine degli anni Novanta e per un decennio hanno rappresentato la frontiera di internet, dove tutto era possibile. Poi i social verso il 2007 si sono letteralmente divorati la torta e ora dominano il pianeta.

Sia Facebook che Instagram e X registrano flessioni, siamo sempre nell’ordine di qualche miliardo di utenti, ma forse è un segnale. La causa dell’arretramento pare sia la calvalcata al galoppo che l’intelligenza artificiale sta compiendo nelle praterie di internet, demolendo tutto quello che incontra al suo passaggio.

Tutto dunque appare in evoluzione. Nel suo piccolo questo blog cercherà d’inserirsi nella scorribanda di AI, cambiando un po’ il modo di esporre le notizie, mantenendo gli approfondimenti, che resteranno sempre, spero, una interessante lettura. Come ai vecchi tempi.

Quello che segue è un primo esperimento de Il Times in versione news AI, tra l’altro con scarsa risoluzione, ma tutto è ancora da studiare, progettare e definire.

Lascia un commento