giorgio levi

Gli scivoloni del giornalismo di sinistra quando si parla di Israele. Le omissioni e le ambiguità di una parte della stampa italiana

Riporto qui un pezzo uscito oggi su Il Foglio, dopo che ad Amsterdam tifosi israeliani sono stati letteralmente massacrati da gruppi armati di Pro Palestina. Può accadere anche da noi? Sì, secondo me, e anche molto presto. Ma ho fiducia sui provvedimenti che deciderà di prendere la premier Meloni.

Maccabi-Ajax è un caso diplomatico: Nethanyahu manda due aerei a recuperare gli ultras israeliani”. Questa mattina Repubblica.it ha titolato così l’articolo con cui dava notizia delle aggressioni avvenute nella notte ad Amsterdam, con i tifosi del Maccabi Tel Aviv inseguiti e presi a calci nelle vie della capitale olandese. Le aggressioni sono accadute dopo la sfida di Europa League contro l’Ajax. Almeno 10 i feriti, ricoverati in ospedale e alcuni dispersi. Eppure il calcio non c’entra nulla e il titolo pubblicato inizialmente da Repubblica, ma successivamente modificato, è fuorviante: non sono coinvolti ultras ma tifosi israeliani aggrediti in quanto ebrei da un gruppo di violenti filo palestinesi. 

La semplificazione ricorda quanto scritto qualche settimana fa sul profilo X del Tg3 dopo l’uccisione di Yaha Sinwar. A corredo del servizio pubblicato, la descrizione: “Dopo aver ucciso Sinwar rendendolo un martire agli occhi di milioni di persone, Israele tenta di screditarne l’immagine diffondendo un video in cui il leader e la sua famiglia si mettono al sicuro prima della strage del 7 ottobre”.

Parole che hanno suscitato polemiche per la mancanza di qualsiasi riferimento al fatto che Sinwar fosse un terrorista, leader di Hamas e autore del pogrom del 7 ottobre”.

Lascia un commento