
Leonardo Maria Del Vecchio (Luxottica) un paio di settimane fa aveva offerto a John Elkann 140 milioni di euro per acquisire il Gruppo Gedi. La trattativa aveva già avuto un prologo ad agosto, poi per questioni interne alla gestione di Luxottica, non era approdata a nulla. Del Vecchio, attraverso LMVD Capital, era poi tornato alla carica, ma anche questa volta senza risultato. John Elkann sembra infatti puntare per la cessione al magnate greco Theodore Kyriakou.
Così, De Vecchio ha cambiato orizzonte. La notizia è stata pubblicata sullo stesso Giornale: “Finanziaria Tosinvest, società della famiglia Angelucci, annuncia di aver chiuso l’accordo con LMDV Capital, holding di investimento di Leonardo Maria Del Vecchio, con il quale quest’ultima entra nel capitale de Il Giornale con una quota del 30%. L’operazione rappresenta un passo strategico per lo sviluppo e la valorizzazione dell’informazione come asset centrale per il sistema Paese, con l’obiettivo di coniugare qualità editoriale, innovazione tecnologica e sostenibilità economica”.
Del Vecchio ne spiega le ragioni: “Questo investimento, al fianco della famiglia Angelucci, rappresenta un passo concreto nel percorso che ho delineato nei mesi scorsi: rafforzare l’editoria italiana con capitale italiano”. E come si legge su Affari Italiani aggiunge: “Non possiamo accettare che il futuro dell’informazione venga deciso esclusivamente dagli algoritmi o da piattaforme che non investono nel lavoro giornalistico. L’obiettivo di chi oggi ha la possibilità di investire è esattamente l’opposto: mettere risorse e competenze al servizio di redazioni libere, capaci di parlare alle nuove generazioni senza rinunciare alla qualità”.
Credits