giorgio levi

I putiniani, quanti sono in Italia

(foto di Pixabay)

Quanti sono i “putiniani” in Italia? Ho fatto un veloce giro sulla rete, che è il luogo dove allignano i fiancheggiatori del guerrafondaio di Mosca.

Dunque, una cifra esatta non c’è. Si può ipotizzare che i “putiniani” attivi nella propaganda sui social (perché è solo lì che ci sono) in Italia siano alcune centinaia tra opinionisti, influencer e amministratori di gruppi, supportati da alcune migliaia di seguaci o simpatizzanti. Quasi sempre anonimi.

Nel 2022, Il Corriere della Sera ha pubblicato articoli basati su materiali raccolti dall’intelligence italiana e dal Copasir (Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica), che identificavano una “rete” di utenti attivi sui social network coinvolti nella diffusione di narrazioni filo-russe. Report che però non hanno fornito numeri esatti.

Uno dei casi più citati è il canale Telegram Giubbe Rosse, gestito dal freelance Giorgio Bianchi, che nel 2022 contava circa 100 mila. Ci sono poi altri gruppi e canali più piccoli su piattaforme come Telegram, X e VKontakte che amplificano messaggi filo-russi. Più che altro li condividono.

Secondo studi, come quelli dell’Istituto Gino Germani (think tank senza fini di lucro costituito a Roma nel 1981 con la missione di difendere e rinnovare la democrazia liberale e la società aperta) la propaganda filo russa in Italia si adatta anche a sensibilità locali, coinvolgendo sia estremisti di destra , tipo Forza Nuova e CasaPound, che di sinistra, gruppi anti Nato.

Altri osservatori suggeriscono che parte della propaganda sia amplificata da bot o account automatizzati, il che rende difficile distinguere tra utenti reali e artificiali.

Io ne conosco almeno tre o quattro, che sono tra le mie amicizie qui su Fb, raccolgono pochissimi consensi e sostengono tali e tante sciocchezze che non mi sembrano un pericolo, anzi spesso mi fanno sorridere. Se sono organizzati in gruppi non so, ma se c’è una regia russa dietro di loro mi sa che siamo ancora all’asilo della comunicazione.

2 thoughts on “I putiniani, quanti sono in Italia

  1. A me sembra un’analisi fuorviante, in quanto la maggior parte delle persone che conosco dà ragione a Putin, ne auspica addirittura l’invasione dell’intera Europa onde combattere l’immigrazione, il lassismo, la criminalità, gli orientamenti sessuali deviati e il globalismo.

Lascia un commento