
A fine gennaio compie 101 anni Bianca Maria Piccinino, la prima donna giornalista della storia a condurre un telegiornale in Italia.
Laureata il Scienze biologiche, inizia la sua carriera con una trasmissione di divulgazione scientifica. Poi la tv dei ragazzi e infine la moda che l’ha resa nota al grande pubblico.
A metà degli anni cinquanta condusse assieme ad Angelo Lombardi, e all’assistente Andalù, la trasmissione televisiva L’amico degli animali.
Negli anni successivi divenne la responsabile dei servizi di moda, e nel 1976 condusse insieme ad Emilio Fede la prima edizione del Tg1. Il 29 luglio 1981 seguì per Rai 1 la diretta del matrimonio del principe Carlo e di lady Diana.
Ed è lei stessa a raccontarlo in questa intervista di dieci anni fa a Rai News 24.

Piccinino qui invece alla conduzione del Tg2 Rai il 13 novembre del 1973.
Richiesta dopo il pensionamento nel 1989 a Canale 5, rimase alla Rai curando il settimanale televisivo Moda per alcuni anni.
Ha continuato poi la sua attività come docente presso le Accademie di moda a Roma, tenendo nel contempo seminari per master di giovani stilisti. Ha scritto due libri, uno dei quali (Che mi metto, editore Gremese) ha avuto molto successo.
Credits