giorgio levi

Gedi bussa alla porta di Brunello Cucinelli

Fotografia di Benjamin McMahon tratta dal sito Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli, 71 anni, è uno dei grandi stilisti italiani. Siede nell’Olimpo della moda da 46 anni. Per Forbes è titolare di un patrimonio di 2,4 miliardi di euro, cifra che lo posiziona al 33° posto tra gli italiani più ricchi.

Specializzato nel commercio del cashmere, secondo l’agenzia Bloomberg Cucinelli ha raggiunto lo status di miliardario il 9 maggio 2013, con il possesso del 65% delle quote della sua società, un pacchetto azionario valutato circa 947 milioni di dollari, che arriva a un valore totale di 1,5 miliardi di dollari se si considera la capitalizzazione di mercato della sua compagnia quotata alla Borsa di Milano.

Miliardario e filantropo Cucinelli, attraverso la sua Fondazione, destina parte del suo capitale in opere benefiche. Così come si è impegnato per la ricostruzione del monastero e della chiesa di Norcia, monumenti storici andati distrutti con il terremoto del 2016. Nel 2018 ha venduto il 6% delle sue azioni, per un valore di oltre 100 milioni di euro, donati in beneficenza.

Ora, pare che alla sua porta abbia bussato Gedi per cercare di cedere La Repubblica nelle mani di un imprenditore disposto ad aprire i cordoni della borsa. Una missione, a quanto pare andata a vuoto, così come il progetto di formare una cordata d’imprenditori europei disposti a rilevare il giornale.

Di concreto per ora ci sono solo le smentite, da una parte e dall’altra.

Credits

Brunello Cucinelli

2 thoughts on “Gedi bussa alla porta di Brunello Cucinelli

  1. Cucinelli ha molte caratteristiche umane e culturali e politiche adatte a fare l’editore di Repubblica, è che non è stupido e da solo forse non sarebbe sufficiente, ci vorrebbe una cordata.

Lascia un commento