giorgio levi

Gedi ha incassato 8,9 milioni di euro dalla cessione del Secolo XIX al gruppo Aponte

La cessione del Secolo XIX a Gianluigi Aponte (Msc Crociere) ha portato nelle casse di Gedi (Exor famiglia Agnelli-Elkann) 8,9 milioni di euro. Secondo la rivista americana Forbes Aponte, 84 anni e un patrimonio personale di 34,7 miliardi di dollari, è il 48° uomo più ricco del mondo.

L’operazione ha riguardato le testate Il Secolo XIX, Il Secolo XIX del Lunedì, The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo e l’Automazione Navale Tecnologie per il Mare & Trasporti, che sono state cedute da Gedi e acquistate dal gruppo MSC tramite la holding lussemburghese Investment Holding Limited SARL.

Considerando anche la società A. Manzoni & C., che gestisce l’attività di raccolta pubblicitaria locale (e che sarà anch’essa ceduta in un secondo momento a Msc), la valutazione complessiva è stata fissata a 11 milioni di euro, con un corrispettivo tuttavia minore incassato da Gedi. (Calcio & Finanza).

Gli 8,9 milioni incassati da Gedi 8,7 sono il corrispettivo per il cosiddetto Ramo d’Azienda Editoria (con una valutazione di 10,1 milioni di euro a cui sono stati tolti circa 1,4 milioni tra risconti e ratei passivi, debito TFR e indennità redazionali) e circa 225 mila euro per il Ramo d’Azienda Digitale, con valutazione pari a 425 mila euro tolti 200 mila euro di risconti. Entrambi i pagamenti sono già stati effettuati nella data dell’atto notarile. (Calcio & Finanza)

Ad ogni cessione di testata, tante in questi anni da parte di Gedi, mi sono sempre domandato come si può calcolare esattamente il valore commerciale di un giornale. Qualche anno fa lo domandai a Paolo Griseri, il collega giornalista recentemente scomparso. Lui mi elencò una serie di parametri, che sono quelli tecnici dei quali le parti tengono conto per dare un valore alla contrattazione. Ma aggiunse che questi erano numeri, in realtà in un giornale c’è un altro parametro non tecnico, che ha un prezzo altissimo e del quale non si tiene conto: il valore umano, culturale e sociale, su cui quel giornale è stato costruito.

Quanto valeva allora il Secolo XIX con i suoi 138 anni di storia?

Lascia un commento