giorgio levi

Cairo e Lotito, le mani sul Foglio

Valter Mainetti (foto profilo Valter Mainetti)

Può essere il solito gossip, può essere che ci sia del vero. Per ora ne ha parlato Dagospia. Ci sarebbero voci sulla vendita de Il Foglio, il quotidiano diretto da Claudio Cerasa e fondato a suo tempo, grazie ai quattrini della famiglia Berlusconi, da Giuliano Ferrara. Oggi è uno dei più obiettivi quotidiani italiani, di nicchia (e questo lo rende più prezioso), con una eccellente direzione e una altrettanto ottima redazione.

Chi vorebbe portarselo a casa, ammesso e sopratttto non concesso (le voci sono state smentite da Valter Mainetti azionista di maggioranza del gruppo che è proprietario del giornale) che ci sia un compratore? In realtà dovrebbero essere due. Il solito Urbano Cairo, editore puro e pure rastrellatore del mercato, e Claudio Lotito, il controverso ma amatissimo dai tifosi della Lazio, presidente e proprietario della società biancoazzurra.

Lotito dixit a Il Fatto Quotidiano: “Non lo farei in quanto Claudio Lotito, senatore della Repubblica di Forza Italia. Lo farei per una finalità diversa, rendere edotte le persone”. Mah, chi lo capisce è bravo.

Da parte di Cairo non ci sono dichiarazioni, ma sembra che Mainetti gli avrebbe proposto di acquistarlo. Cairo non smentisce e nemmeno ne parla, lui è così. Mainetti invece dichiara a Dagospia che è una notizia del tutto infondata e che anzi “il fatto che intorno al giornale si crei dell’interesse rappresentaa una ragione in più per continuare”.

Per ora è tutto.

Chi è Walter Mainetti l’uomo che comprò il Chrysler Building di New York

Lascia un commento