
Benedetta Rossi è una paffuta e sorridente signora di 52 anni. Nata a Porto San Giorgio (Ascoli Piceno) è la foodblogger numero uno in Italia, forse nel mondo, una star della rete e della televisione online. Da un paio di giorni è anche una ricchissima foodblogger. La signora Benedetta con i suo 17 milioni di follower e 4 milioni di utenti unici al mese ha ceduto il suo brand da favola per 6,9 milioni di euro a Mondadori, già editore dei suoi numerosi libri di cucina, che hanno venduto 1,5 milioni di copie.
La strategica acquisizione è avvenuta attraverso la controllata Mondadori Media che ora è titolare del 51% del capitale sociale di Waimea S.r.l., la società che possiede tutti i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi e del marito Marco Gentili. Waimea è detenuta al 97,9% da Benedetta Rossi e Marco Gentili (individualmente e per il tramite della società Maui Media) e al 2,10% su base paritetica da Emiliano Messeni e Marco Iacobellis. Il closing dell’operazione è atteso a fine esercizio.
Mondadori: “Benedetta Rossi è la più nota creator italiana nel settore food & cooking, la cui attività di creazione di contenuti spazia dall’ambito digitale (dove registra una fan base social complessiva di oltre 17 milioni di follower e 4 milioni di utenti unici mensili del suo sito web Audiweb, maggio 2024) a quello dei media tradizionali tra i quali, in particolare, la Tv che da anni la vede protagonista di varie trasmissioni dedicate alla cucina. Benedetta Rossi è, inoltre, la più importante autrice di libri di cucina degli ultimi anni. I 9 libri pubblicati nel periodo 2016-2023 con il Gruppo Mondadori, hanno complessivamente venduto oltre 1,5 milioni di copie”.
Il Gruppo Mondadori “intende così creare, attraverso la gestione coordinata e sinergica delle attività legate al brand Fatto in casa da Benedetta e di GialloZafferano, il player multimediale leader nel settore food & cooking, sia in ambito digitale sia nei media tradizionali”.
Gli oltre 87 milioni di follower a livello globale che Benedetta e GialloZafferano complessivamente potranno raggiungere, renderanno le due realtà, congiuntamente, il secondo operatore più importante al mondo nei social media nel settore food & cooking (elaborazioni interne su dati di mercato).
Credits