giorgio levi

Xavier Niel (Le Monde) investe sull’intelligenza artificiale con Arnault

(Il Sole 24 Ore Radiocor). Una nuova start-up francese di intelligenza artificiale chiamata H ha raccolto 220 milioni di dollari (202,7 milioni di euro) nel giorno del suo lancio da importanti investitori, tra cui Bernard Arnault, Xavier Niel e Amazon.

Ad annunciarlo Bpifrance, la banca d’investimento pubblica francese, anch’essa finanziatrice della società. Tra gli altri investitori figurano l’ex Ceo di Google Eric Schmidt, il fondo Accel, Samsung e l’imprenditore israeliano di origine russa Yuri Milner.

Tra i fondatori di H ci sono diversi ex dipendenti di Google DeepMind, il ramo AI del gigante americano. A capo della startup Charles Kantor, un ex studente dell’università americana di Stanford.

Il team è unito attorno a una missione tanto semplice quanto ambiziosa: migliorare la produttivita’ di miliardi di persone”, ha dichiarato in una nota Kantor. “Il team di 25 ingegneri e ricercatori di intelligenza artificiale è in missione per portare la potenza dell’AI generativa alle aziende di tutto il mondo attraverso una nuova generazione di modelli multimodali e focalizzati sull’azione”, ha dichiarato Bpifrance.

Credits

Radiocor

Chi è Xavier Niel, l’uomo di Iliad che ha conquistato Le Monde e che per un po’ di tempo, per la sua amicizia con John Elkann, sembrava interessato a Gedi, notizia che poi venne smentita.

Lascia un commento