giorgio levi

Altro crollo dei quotidiani. In positivo all’edicola solo Il Fatto Quotidiano. La Stampa (carta+digitale) al 6° posto. Avvenire confermato nel Club delle 100 mila copie

Il mese scorso è stato pessimo, ma questo (febbraio 2024 su febbraio 2023) lo è ancora di più. I quotidiani crollano di nuovo in edicola, con l’eccezione del Fatto Quotidiano, unico giornale in segno positivo. Lo dicono i dati elaborati da Ads e pubblicati qui da Prima Comunicazione.

Il quotidiano su carta continua la sua corsa verso il basso. Tutti perdono copie massicciamente. La Repubblica con -9,97% non arriva a 70 mila copie, Il Corriere perde il 12,74% con vendita a poco più di 120 mila copie. Il ribasso più consistente è quello de La Stampa che registra un -13,66% (la seconda peggior performance della classifica, dopo La Verità) scende a 53.161 copie vendute in edicola e si avvicina a quella complicata soglia delle 50 mila, come già anticipavo il mese scorso.

Va meglio il mercato del carta+digitale. Risultano in segno positivo La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, La Gazzetta dello Sport e Il Sole 24 Ore. Ma vanno bene anche Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Mattino.

La Stampa al 6° posto della classifica con un -0,89% e con 79 mila copie complessive (carta+digitale) fuori dalla classifica del Club delle 100 mila copie. Dove invece svetta al 5° posto il sempre sorprendente Avvenire che fa +3,92% per 104.662 copie totali.

Credits

La spiegazione sulle tabelle si trova su Prima Comunicazione

One thought on “Altro crollo dei quotidiani. In positivo all’edicola solo Il Fatto Quotidiano. La Stampa (carta+digitale) al 6° posto. Avvenire confermato nel Club delle 100 mila copie

  1. Il crollo de La Stampa, come dissi più volte in tempi non sospetti, è stato ampiamente e cinicamente programmato dalla stessa proprietà in questi ultimi 10 anni, dunque obiettivo centrato! E non è finita qui…

Lascia un commento