giorgio levi

John Elkann più padrone in casa sua. Il cugino Andrea gli cede parte della quota in suo possesso nella cassaforte di famiglia

Rivoluzione nell’assetto azionario della Giovanni Agnelli Bv, la società a capo dell’impero nato intorno alla vecchia Fiat e che comprende Ferrari, Stellantis e Cnh.

Così Il Sole 24 Ore: “Completato nella controllata Exor il maxi riacquisto di azioni proprie e conclusa l’Opa lampo da 750 milioni, tra annullamento di azioni e compensazioni interne, John Elkann e la sua Dicembre sono saliti a un soffio dal 40% della scatola olandese a fronte di una importante discesa di Andrea Agnelli, che da secondo azionista della cassaforte di famiglia con quasi il 12%, ha tagliato la quota del 25% scendendo sotto la soglia del 9%”. Una quota rilevante che permette ad Elkann di avere una posizione unica come singolo azionista sul veicolo di Amsterdam a cui fa capo il 53% di Exor e l’80% dei diritti di voto. Per farlo, e dunque per incrementare la quota, la Dicembre ha comprato dagli eredi di Umberto Agnelli. A inizio 2023 la quota nelle mani di Andrea era dell’11,85%, un pacchetto che faceva del cugino di John Elkann il secondo azionista della cassaforte di famiglia. Oggi, il peso del ramo è sceso all’8,9%. Dunque, Andrea Agnelli ha fatto cassa per il 2,95%, azioni che sono state ricomprate dalla Dicembre, un’operazione che secondo quanto si apprende sarebbe stata avviata a fine 2022 e completata nel 2023″.

La Giovanni Agnelli Bv è valutata circa 10 miliardi di euro. Dunque, Elkann ha comprato il 3% di Andrea per 300 milioni. Ora la sua parte detenuta nella Dicembre vale cira 4 miliardi.

Questa la nuova struttura societaria per quote di possesso.

Dicembre (John Elkann e eredi Giovanni Agnelli): 39,7%

Raomo Maria Sole Agnelli: 11,2%

Ramo Agnelli (Andrea Agnelli e Anna Agnelli): 8,9%

Ramo Giovanni Nasi: 8,7%

Ramo Laura Nasi-Camerana: 6%

Ramo Cristiana Agnelli: 5,05%

Ramo Susanna Agnelli: 4,7%

Ramo Clara Nasi-Ferrero di Ventimiglia: 3,4%

Ramo Emanuele Nasi: 2,5%

Ramo Clara Agnelli: 0,28%

Azioni proprie: 8,2%

One thought on “John Elkann più padrone in casa sua. Il cugino Andrea gli cede parte della quota in suo possesso nella cassaforte di famiglia

Lascia un commento