giorgio levi

I 10 siti italiani di news che diffondono più notizie false: 8 pubblicano informazioni fuorvianti sul Covid

(foto di Markus Winkler da Pexels)

NewsGuard (notizia riportata sulla newsletter de Il Post) è un progetto americano di verifica dell’accuratezza e della trasparenza dei siti di informazione, che negli anni scorsi ha iniziato a coprire molti altri paesi del mondo con un suo sistema di pagelle basato su diversi criteri di giudizio: i risultati sono discontinui, per la fragilità di alcuni di questi criteri, e spesso le sue certificazioni si limitano ad aggiungersi alle altre che le testate tradizionali usano per attribuirsi patenti di credibilità non sempre fondate.

Più convincente appare la classifica dei 10 siti italiani che nel 2021 hanno prodotto e pubblicato una grande quantità di fakenews, mentre 8 di questi hanno postato soprattutto notizie false sul Covid e sulla sua diffusione.

Ecco quali sono in Italia i primi 10 siti falsificatori di notizie.

  1. llprimatonazionale.it. Il sito del Primato Nazionale, una rivista mensile collegata al movimento neofascista CasaPound che pubblica frequentemente contenuti falsi e fuorvianti.
  2. Byoblu.com. Il video blog di Claudio Messora, che ha pubblicato informazioni false e non comprovate su temi legati alla salute, inclusa la pandemia di coronavirus del 2020.
  3. Databaseitalia.it. Un sito di notizie che ha pubblicato contenuti falsi sulla pandemia di coronavirus del 2020 e su altri argomenti. Il sito pubblica anche teorie del complotto di QAnon.
  4. Lantidiplomatico.it. Un sito di estrema sinistra che si occupa di notizie internazionali e spesso pubblica contenuti falsi.
  5. Scenarieconomici.it. Un sito con un orientamento di destra che ha pubblicato notizie false e fuorvianti e che non rivela la sua proprietà da parte di un membro del Parlamento europeo.
  6. Oltre.tv. Un sito conservatore che si occupa di politica, scienza e salute, e che ha pubblicato informazioni false e fuorvianti su immigrazione, la pandemia di COVID-19 e i vaccini.
  7. Imolaoggi.it. Un sito d’informazione con posizioni politiche di destra che pubblica contenuti falsi e fuorvianti a sostegno delle proprie posizioni nazionaliste e anti-immigrazione.
  8. Mag24.es. Un sito di notizie gestito in modo anonimo, che ha ripetutamente pubblicato informazioni false sulla pandemia di COVID-19 e i relativi vaccini, e su altri temi.
  9. Eventiavversinews.it. Un sito gestito in modo anonimo che si oppone ai vaccini contro il COVID-19 e pubblica informazioni false e fuorvianti sulla loro sicurezza ed efficacia.
  10. Voxnews.info. Un sito italiano che pubblica regolarmente informazioni false a sostegno della sua agenda anti-immigrazione. Il sito ha pubblicato anche disinformazione sul vaccino per il COVID-19 e sulle elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Credits

Che cosa è News Guard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...