giorgio levi

Marcello Sorgi sulla patrimoniale proposta da Letta: chi ha un appartamento da 1 milione di euro non è ricco. Tutti abbiamo abitato in case così con i nostri figli

Ha fatto discutere sui social, e anche ridere abbondantemente, la frase pronunciata stamane da Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa, alla trasmissione L’aria che tira su La7, condotta da Myrta Merlino.

Sulla questione della tassa patrimoniale, per chi riceve una eredità superiore ad 1 milione di euro, proposta dal segretario del Pd Letta, e prontamente rimandata al mittente dal presidente Draghi, Sorgi ha detto: “Un milione di euro è il valore di un appartamento familiare come quelli in cui abbiamo vissuto tutti noi coi nostri figli. La replica di Draghi è stata piuttosto perentoria”.

Sorgi si riferiva al prezzo di appartamenti nel centro di Roma, su cui è certamente esperto. Il popolo dei social si è imbufalito non poco: ma come? Centro di Roma? Appartamento famigliare da 1 milione di euro? Ma che stai a di’. Questo è matto.

Per la cronaca uno studio Investireoggi, che si riferisce al pre pandemia, oggi i prezzi degli immobili non sono ancora chiari, dice: “Acquistare casa in Italia costa 1.855 euro al metro quadrato mediamente, il che si traduce in una spesa di circa 110 mila euro per un bilocale di 60 metri o o di 170 mila euro per un trilocale di 90 mq. Ovviamente poi tutto dipende dalla zona, dalla città in cui si vive ma la realtà sembra essere questa guardando ai dati generali”.

Il risvolto curioso è che la Myrta Merlino non ha rilevato l’insensatezza della frase. Anzi, l’ha data per buona. Chissà in che appartamento abita.

Credits

Investireoggi

Il video di Marcello Sorgi a La7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...