giorgio levi

Elezioni Ordine dei giornalisti, ipotesi settembre con voto ai seggi e online

Adesso l’ipotesi più probabile è che le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (e di conseguenza anche di quelli regionali) possano svolgersi nei primi 15 giorni di settembre. Con seggi aperti al voto di persona e urne virtuali per il voto telematico.

Il differimento delle elezioni di 180 giorni, che il decreto legge appena varato dal governo consente, porta al mese di settembre. Il presidente Verna ha detto: “Il differimento delle elezioni di 180 giorni, oltre a ratificare il corretto operato del Cnog, scioglie definitivamente il nodo venutosi a creare a causa del contrasto fra i tempi a disposizione per votare e quelli necessari, sulla base del codice degli appalti, per il corretto affidamento della piattaforma utile a consentire al giornalista elettore di esprimersi pure in via telematica. Ora possiamo dire che sarà possibile farlo”.

Nella stessa nota Verna fa sapere che “l’esecutivo del Cnog, riunitosi stamattina, ha già disposto l’immediata ripresa del tavolo con Invitalia per firmare la convenzione preliminare. Un’ulteriore riunione allargata è prevista subito dopo Pasqua, così come è stata programmata la ripresa delle attività di consiliatura a cominciare dalla convocazione delle commissioni statutarie, fino all’assemblea plenaria”.

Vedremo. I tempi tecninci ora ci sono in abbondanza. Ma abbiamo imparato, dopo un anno di rinvii, che la certezza del voto l’avremo soltanto quando potremo cliccare sulla nostra scheda virtuale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...