giorgio levi

Elezioni dell’Ordine. Il ministero approva il voto telematico: non più necessario il seggio in presenza nei casi di emergenza nazionale

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha approvato il regolamento che aggiunge il voto online a quello in presenza nei seggi per il rinnovo delle cariche dell’Ordine dei giornalisti. Nel caso in cui fosse impossibile votare anche nel seggio fisico, come durante questa pandemia, sarà ritenuto valido il solo voto elettronico.  

Ha detto il presidente dell’Ordine Carlo Verna: “Il regolamento sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale e si potrà mettere in moto la macchina elettorale. Il voto sarà pertanto indetto al più presto, una volta espletate le procedure di affidamento per il servizio informatico”.

Ora verrà indetta una gara d’appalto per assegnare ad una società specializzata l’organizzazione e la messa in funzione della macchina elettorale telematica. Quando si andrà al voto è difficle dirlo, i tempi dell’appalto non sono così immediati e poi ci sono i tempi di lavoro per approntare tecnicamente il sistema elettorale e verificarne la sua affidabilità. Sistema che potrebbe essere molto simile a quello di Casagit e Inpgi. I più ottimisti indicano in febbraio la data delle elezioni, ma non è da escludere marzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...