giorgio levi

A 36 anni dalla morte di Walter Tobagi il ricordo della figlia Benedetta e in .pdf un’antologia degli articoli del giornalista assassinato dai brigatisti

tobagi

Oggi sono 36 anni che Walter Tobagi non c’è più, assassinato il 28 maggio del 1980 dalla Brigata XXVIII marzo. Per ricordarlo riporto qui quanto scritto dalla figlia Benedetta suo suo profilo Facebook e allego in .pdf una ricca antologia dei pezzi più significativi scritti da Tobagi . Valgono più di mille altre parole.

28 maggio. Da 36 anni, lui non è qui. Ma le parole di Walter Tobagi, giornalista, studioso, sindacalista, quelle ci sono ancora. Potete trovare un’ampia selezione di articoli nell’antologia scaricabile gratis dal link qui sotto. Lavoro, politica, sindacato, terrorismo, cultura, pure sport… visto che tra poco ci sono le amministrative, vi segnalo un articolo del 10 dicembre 1978 (è a pag 120), “Come Milano sta cambiando pelle” (comincia così: “Pirelli vende il grattacielo, e nel simbolo del capitalismo privato s’installa la nuova classe politico burocratica della regione”). Oppure, a pag. 223, le riflessioni (datate 1980) sugli errori di un sindacato che privilegiava chi lavora rispetto a chi non trova occupazione. Vi prego di notare l’eleganza e la chiarezza della sua scrittura. Così papà ci accompagna e ci punzecchia ancora. Buona lettura.

Credits

Antologia di Walter Tobagi

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...